Allenamento in altura
Nel Piccolo Tibet per il tuo allenamento in montagna
Gli effetti positivi dell’altitudine sulla prestazione fisica sono noti ad atleti ed allenatori già da tempo.
L’allenamento in altura influisce positivamente sui meccanismi di trasporto dell’ossigeno, per questo motivo la preparazione sportiva in quota è ampiamente diffusa.
La posizione dell’Hotel Spöl a 1816 m è particolarmente adatta come punto di partenza e sede per allenamenti in quota.
Dario, gestore dell’Hotel Spöl ed appassionato ciclista e triatleta sarà a tua disposizione per programmare il tuo soggiorno a Livigno, perché solo chi pratica questi sport può capire veramente le esigenze di un atleta.

Allenamento in altura per ciclisti, podisti e triatleti
Da anni i protagonisti del Giro d’Italia e del Tour de France si ritrovano a Livigno per la loro preparazione.
Pedalando per le strade di Livigno si può venir affiancati dai grandi campioni del ciclismo.
Anche i podisti hanno una lunga pista pedonale e numerosi sentieri per correre in tranquillità immersi nella natura. Inoltre, grazie all’Aquagranda e alla sua piscina, anche i triatleti professionisti ed appassionati di triathlon sfruttano le qualità dell’allenamento in altura a Livigno.
I benefici dell'allenamento in alta quota
Durante l’allenamento in altura il corpo reagisce a situazioni di ipossia (mancanza di ossigeno) sviluppando soluzioni di adattamento naturali, che si traducono in miglioramento di prestazioni, sia per professionisti che per amatori.
Tre motivi per allenarsi in altura, più uno:
- Il fisico è stimolato a potenziare i muscoli che agiscono principalmente nella funzione respiratoria/ventilatoria
- La carenza di ossigeno in altura obbliga gli alveoli polmonari ad un lavoro extra, un allenamento che agevolerà la funzione respiratoria a bassa quota. In questo modo un atleta allenato riesce a migliorare in modo naturale le sue performance
- La lunga permanenza in alta quota stimola il corpo umano alla produzione di un numero maggiore di globuli rossi, quindi migliore capacità di fornire ossigeno alle cellule
Esiste anche un quarto motivo non prettamente scientifico, e si chiama fare la vita da corridore: allenarsi in percorsi altamente stimolanti, riposare di giorno e di notte ad una temperatura ideale, mangiare sano e bere acqua pura, vivere lontani da stress, costituisce il maggiore dei vantaggi della permanenza in altura.
Dove allenarsi in montagna
Per godere dei benefici dell’altura, in modo da generare nell’organismo adattamenti concreti, è consigliabile soggiornare ad una quota di almeno 1500 metri sul livello del mare per circa 3 settimane.
Grazie all’altitudine tra i 1.816 ed i 2.700 metri, Livigno ed i suoi passi sono i luoghi ideali per l’allenamento in quota di atleti ed appassionati di podismo, ciclismo, mountain bike, triathlon e nuoto.
Al termine dell’allenamento potrai rilassarti al centro benessere, recuperare energie e sciogliere le contratture con un massaggio sportivo. Ritroverai cosi la giusta forma ed il giusto equilibrio prima di riprendere le attività sportive.